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Canto I

 

 

  Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai per una selva oscura

ché la diritta via era smarrita.

  Ahi quanto a dir qual era è cosa dura

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esta selva selvaggia e aspra e forte

che nel pensier rinova la paura!

  Tant'è amara che poco è più morte;

ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,

dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.

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  Io non so ben ridir com'i' v'intrai,

tant'era pien di sonno a quel punto

che la verace via abbandonai.

  Ma poi ch'i' fui al piè d'un colle giunto,

là dove terminava quella valle

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che m'avea di paura il cor compunto,

  guardai in alto, e vidi le sue spalle

vestite già de' rahttp://www.kalliope.org/gfx/trans1x1.gifggi del pianeta

 

che mena dritto altrui per ogne calle.

 

  Allor fu la paura un poco queta

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che nel lago del cor m'era durata

 

la notte ch'i' passai con tanta pieta.

 

  E come quei che con lena affannata

 

uscito fuor del pelago a la riva

 

si volge a l'acqua perigliosa e guata,

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  così l'animo mio, ch'ancor fuggiva,

 

si volse a retro a rimirar lo passo

 

che non lasciò già mai persona viva.

 

  Poi ch'èi posato un poco il corpo lasso,

 

ripresi via per la piaggia diserta,

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sì che 'l piè fermo sempre era 'l più basso.

 

  Ed ecco, quasi al cominciar de l'erta,

 

una lonza leggera e presta molto,

 

che di pel macolato era coverta;

 

  e non mi si partia dinanzi al volto,

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anzi 'mpediva tanto il mio cammino,

 

ch'i' fui per ritornar più volte vòlto.

 

  Temp'era dal principio del mattino,

 

e 'l sol montava 'n sù con quelle stelle

 

ch'eran con lui quando l'amor divino

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  mosse di prima quelle cose belle;

 

sì ch'a bene sperar m'era cagione

 

di quella fiera a la gaetta pelle

 

  l'ora del tempo e la dolce stagione;

 

ma non sì che paura non mi desse

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la vista che m'apparve d'un leone.

 

  Questi parea che contra me venisse

 

con la test'alta e con rabbiosa fame,

 

sì che parea che l'aere ne tremesse.

 

  Ed una lupa, che di tutte brame

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sembiava carca ne la sua magrezza,

 

e molte genti fé già viver grame,

 

  questa mi porse tanto di gravezza

 

con la paura ch'uscia di sua vista,

 

ch'io perdei la speranza de l'altezza.

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  E qual è quei che volontieri acquista,

 

e giugne 'l tempo che perder lo face,

 

che 'n tutt'i suoi pensier piange e s'attrista;

 

  tal mi fece la bestia sanza pace,

 

che, venendomi 'ncontro, a poco a poco

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mi ripigneva là dove 'l sol tace.

 

  Mentre ch'i' rovinava in basso loco,

 

dinanzi a li occhi mi si fu offerto

 

chi per lungo silenzio parea fioco.

 

  Quando vidi costui nel gran diserto,

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«Miserere di me», gridai a lui,

 

«qual che tu sii, od ombra od omo certo!».

 

  Rispuosemi: «Non omo, omo già fui,

 

e li parenti miei furon lombardi,

 

mantoani per patria ambedui.

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  Nacqui sub Iulio, ancor che fosse tardi,

 

e vissi a Roma sotto 'l buono Augusto

 

nel tempo de li dèi falsi e bugiardi.

 

  Poeta fui, e cantai di quel giusto

 

figliuol d'Anchise che venne di Troia,

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poi che 'l superbo Ilión fu combusto.

 

  Ma tu perché ritorni a tanta noia?

 

perché non sali il dilettoso monte

 

ch'è principio e cagion di tutta gioia?».

 

  «Or se' tu quel Virgilio e quella fonte

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che spandi di parlar sì largo fiume?»,

 

rispuos'io lui con vergognosa fronte.

 

  «O de li altri poeti onore e lume

 

vagliami 'l lungo studio e 'l grande amore

 

che m'ha fatto cercar lo tuo volume.

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  Tu se' lo mio maestro e 'l mio autore;

 

tu se' solo colui da cu' io tolsi

 

lo bello stilo che m'ha fatto onore.

 

  Vedi la bestia per cu' io mi volsi:

 

aiutami da lei, famoso saggio,

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ch'ella mi fa tremar le vene e i polsi».

 

  «A te convien tenere altro viaggio»,

 

rispuose poi che lagrimar mi vide,

 

«se vuo' campar d'esto loco selvaggio:

 

  ché questa bestia, per la qual tu gride,

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non lascia altrui passar per la sua via,

 

ma tanto lo 'mpedisce che l'uccide;

 

  e ha natura sì malvagia e ria,

 

che mai non empie la bramosa voglia,

 

e dopo 'l pasto ha più fame che pria.

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  Molti son li animali a cui s'ammoglia,

 

e più saranno ancora, infin che 'l veltro

 

verrà, che la farà morir con doglia.

 

  Questi non ciberà terra né peltro,

 

ma sapienza, amore e virtute,

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e sua nazion sarà tra feltro e feltro.

 

  Di quella umile Italia fia salute

 

per cui morì la vergine Cammilla,

 

Eurialo e Turno e Niso di ferute.

 

  Questi la caccerà per ogne villa,

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fin che l'avrà rimessa ne lo 'nferno,

 

là onde 'nvidia prima dipartilla.

 

  Ond'io per lo tuo me' penso e discerno

 

che tu mi segui, e io sarò tua guida,

 

e trarrotti di qui per loco etterno,

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  ove udirai le disperate strida,

 

vedrai li antichi spiriti dolenti,

 

ch'a la seconda morte ciascun grida;

 

  e vederai color che son contenti

 

nel foco, perché speran di venire

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quando che sia a le beate genti.

 

  A le quai poi se tu vorrai salire,

 

anima fia a ciò più di me degna:

 

con lei ti lascerò nel mio partire;

 

  ché quello imperador che là sù regna,

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perch'i' fu' ribellante a la sua legge,

 

non vuol che 'n sua città per me si vegna.

 

  In tutte parti impera e quivi regge;

 

quivi è la sua città e l'alto seggio:

 

oh felice colui cu' ivi elegge!».

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  E io a lui: «Poeta, io ti richeggio

 

per quello Dio che tu non conoscesti,

 

acciò ch'io fugga questo male e peggio,

 

  che tu mi meni là dov'or dicesti,

 

sì ch'io veggia la porta di san Pietro

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e color cui tu fai cotanto mesti».

 

  Allor si mosse, e io li tenni dietro.

 

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L'orange Maltaise

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  • : « Il pourrait se trouver, parmi [mes lecteurs] quelqu’un de plus ingénieux ou de plus indulgent, qui prendra en me lisant ma défense contre moi-même. C’est à ce lecteur bienveillant, inconnu et peut-être introuvable, que j’offre le travail que je vais entreprendre. Je lui confie ma cause ; je le remercie d’avance de se charger de la défendre ; elle pourra paraître mauvaise à bien du monde ! » (Mémoires de la Duchesse de Dino, 1831)
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